Rognosa del Sestriere (Punta) dalla Valle Argentera per il Versante Sud-Ovest

Rognosa del Sestriere (Punta) dalla Valle Argentera per il Versante Sud-Ovest
roby4061
15/04/2007
libera fino alla frazione
Visto valanghe a pera esistenti
1900

l’idea di venire qui,tirata fuori da me alle 4.30 invece della programmata rabuigne si è rivelata una scelta sciagurata…in valsusa tempo abb nuvoloso al mattino (al contrario delle previsioni di cielo sereno),risultato mancato rigelo fino a 2300.neve marcia in tutto lo spessore.per di più,non conoscendo bene l’itinerario,abbiamo seguito altri scialpinisti… ravanando prima nel bosco (tratti senza neve…) siamo finiti tutti quanti decisamente fuoristrada, ad un colletto a sx del monte sottorognosa, quota 2700. visto il tempo non proprio bello (rognosa nella nebbia e ancora nuvoloni in arrivo da SW) e che il percorso di cresta non appariva dei più semplici, e vista la previsione di una discesa non facile, abbiamo abbandonato la via per la cima. tolte le pelli, i primi 300/350 m alla fine si sono pure rivelati molto belli, con 1-2 dita di neve recente su fondo duro. poi una crosta difficile da interpretare, e quindi marcione da sci nautico. rientrati quindi con un po più di sole e con le pive nel sacco all’auto.

eh eh, dopo una bella serie di gite azzeccate doveva starci una giornata NO. vabbè, almeno 350 m di sciata decente li abbiam fatti. con buon rigelo notturno la parte superiore deve essere molto bella. neve a 15 min dall’auto, non durerà molto con sto caldo.