Rognosa del Sestriere (Punta) da Borgata Sestriere

Rognosa del Sestriere (Punta) da Borgata Sestriere
savino69
3 12/05/2024
Strade pulite
Visto valanghe a pera esistenti
2000

La gita meriterebbe 6 stelle per il solo fatto che si parte e si arriva sci ai piedi dal piazzale di Sestriere, e siamo al 12 maggio!

Totale assenza di rigelo fino a quota 2.400 ca.; 7 gradi alla partenza; solo qualche tratto scoperto nel bosco per resto copertura continua.

Partito con l’idea di salire e scendere il canale che parte poco sotto la vetta ma una serie di valanghe, purtroppo, lo impedisce.; quindi salita “tranquilla”, per modo di dire…, lungo la normale.

Nonostante infatti fosse presente una traccia e non essendo di oggi ancora passato nessuno la neve era durissima per via del rigelo.; il pendio sottostante il colletto rimane In ombra fino a metà mattinata; coltelli fumanti sulle pendenze in alto con uscita rognosa…per vie delle cornici ancora presenti e importanti.

Pendio finale, ancora poco tracciato dalle discese, già al sole e con neve in rapida trasformazione; sono sceso poco prima delle 11 su ottimo firn fino al colletto; subito sotto neve ancora dura e curve controllate; più in basso già marcia. Mi sono dunque spostato tutto alla mia destra, oltre la valanga che è scesa dal canale principale;lì ho trovato ottima neve, marcia ovviamente, ma non troppo sfondosa che ha consentito di fare belle curve in galleggiamento.
Rientro per la strada di servizio che porta alle piste per poi scendere comodamente sci ai piedi fino alla macchina.

Almeno 25/30 persone sul percorso; piazzale al mio ritorno infatti mezzo pieno.