Rognosa del Sestriere (Punta) da Borgata Sestriere

4 20/12/2023
strada pulita
Polverosa
Polverosa

Gita infrasettimanale, decisamente superiore alle aspettative.
Partiti da Borgata alle 9,15 con l’intenzione di fermarci al Sotto Rognosa; sci ai piedi dall’auto e salita senza problemi nella parte bassa anche se c’è parecchio spostamento; dalla diga del Chisonetto si inizia finalmente a salire; traccia ottima fino all’uscita sul colle anche se in alcuni punti inizia ad essere un po’ dura e quindi a tratti le pelli non tengono molto.
L’uscita al colle non presenta grosse difficoltà, solo qualche punto un po’ ghiacciato; l’uscita è parecchio più alta della cima del Sotto Rognosa, quindi abbiamo deciso che non valeva la pena scendere per poi risalire, quindi abbiamo continuato a salire verso la vetta della Rognosa; qui l’innevamento è scarso ma si arriva comodamente sci ai piedi fino a quota 3.200 m, poi la eve in pratica finisce e quindi abbiamo proseguito a piedi fino in vetta (al momento i ramponi non sono necessari).
Discesa iniziata alle 14; sulla dorsale la neve non è molta e ci sono parecchie pietre, ma tutto sommato sempre sciabile e in alcuni puti è ancora quasi farinosa. Dal colle i primi metri sono molto tracciati e con parecchie pietre affioranti, quindi siamo scesi con freno a mano tirato, poi discesa splendida fino praticamente alla diga su neve ancora farinosa e con ampi spazi intonsi che aspettavano solo di essere tracciati. Qualche breve tratto di crosticina nell’ultimo pendio ma nulla di particolarmente fastidioso. Nel piano si spinge e si ravana pochissimo, giusto qualche breve passaggio un po’ ostico nel bosco prima di raggiungere le piste che consentono di arrivare velocemente all’auto.
Gita con dislivello notevole ma con discesa molto superiore alle aspettative…dal basso sembrava molto meno innevata di quanto non è realmente. E’ vero che si arriva a piedi in vetta, ma sono 80 m di dislivello (10-15 minuti).
Meteo azzeccatissimo…doveva aprirsi intorno alle 12 e così è stato. Prima nubi alte, poi è uscito un bellissimo sole.
Solo noi nel vallone, a parte 3 persone che salivano mentre noi scendevamo.