Rognosa del Sestriere (Punta) da Borgata Sestriere

Visto valanghe lastroni esistenti
Farinosa ventata
1900

Oggi era fattibile senza rischio ma già mentre scendevamo stava cominciando a nevicare quindi domani gia sarà dinuovo da valutare con attenzione l ultimo pendio. Parlando con un barista sulle piste ci ha detto di fare attenzione e valutare bene il pendio (bello carico) che però il vento da nord-ovest ha lavorato e reso meno pericoloso

Un’altra meravigliosa gita di scialpinismo con la Miss. Questa volta però un forte vento e bufera in cima ci hanno fatto un po’ tribolare sull ultimo tratto di “cresta”, ma tutto sommato il meteo è ancora stato dalla nostra parte. Partiti da Borgata con un bel sole e 2° ma un ottimo rigelo della neve (a sto giro lo zoccolo ci ha lasciati in pace) giunti al pendio che porta al colletto della Rognosa eravamo un po’ titubanti nel salirlo scoraggiati da un barista che ci aveva avvisato che dei ragazzi giorni prima avevano girato i tacchi perché sentivano assestamenti… Valutando bene come tagliare i pendii decidiamo con molta prudenza di tentarla mentre della gente sotto fermi leggermente a lato ci osservavano salire (secondo me avevano paura che gli tirassimo in testa tutto il pendio poveretti… Suma pa’ foi ) arrivati sul colletto a -280mt dalla cima tirava un vento assurdo e appena arrivati in cima si è scatenata una bufera… Quando siamo tornati al colletto la cima era già tutta nel whiteout
La discesa dal pendio era bellissima, ancora polverosa mentre sotto già nella parte bassa del pendio e nei nei boschetti stava trasformando. la neve peggiore di oggi l’abbiamo trovata sulle piste per rientrare alla macchina… sembrava di fare sci nautico