Rognosa del Sestriere (Punta) da Borgata Sestriere

rok1976
4 23/05/2021
OK fino a Borgata. Il parcheggio "avanzato" e' a 1850 m. Tanto spazio.
Crosta da rigelo portante

Niente male davvero questa Rognosa di oggi! Gli sci si calzano a 2200 m, ma conviene portarli un 5 minuti in piu’ per non dover fare gava/buta per passare di fianco alla valanga (a sinistra). Noi abbiam messo subito i rampant. Salita piacevole fino a 2900 m circa, dove abbiamo calzato i ramponi. Si sprofonda giusto un po’ a tratti, ma salita ok. Arrivati sull’altro versante (parecchio a sinistra del colletto per evitare cornici), abbiam deciso di proseguire coi ramponi fino in cima – c’e’ un lenzuolone ben sciabile, ma poi non piu’ per pietre affioranti. Discesa: i primi diciamo 80 m coi ramponi tra pietre. Poi sci ai piedi e via di gusto giu’. La parte ripida passa bene su crosta portante dura invernale, ma occhio ai riporti di farina che a tratti stoppa. Dai 2900 m in giu’ uniforme primaverile via via piu’ morbida, una goduria… Non ancora paghi, abbiam ripellato e siam saliti sulle rocce di San Giacomo. Stranamente, nonostante l’esp. est, teneva in generale molto bene, nonostante l’ora (questa seconda discesa verso mezzogiorno) per cui goduria aggiuntiva..

Un grande grazie a Mario per la graditissima compagnia!!