Rognosa del Sestriere (Punta) da Borgata Sestriere

Rognosa del Sestriere (Punta) da Borgata Sestriere
mbourcet213
4 16/05/2020
Si arriva comodamente al "posteggio" all'arrivo della seggiovia e skilift sopra Sestriere
Visto valanghe a pera esistenti

Oggi è stato un vero e proprio jolly, fino quasi a Pragelato pioggia battente poi di colpo si è aperto un po’ fino a diventare sereno quando ormai eravamo quasi alla diga del Chisonetto. Gli sci attualmente si calzano appena più su della diga, poi si entra nel vallone portandosi al fondo per iniziare la salita tra i massi verso il colletto, da quota 2400 in su tutto coperto con varietà di scelta sul percorso. Arrivati sotto il pendio ripido che porta al colletto una grossa valanga ci consiglia di passare alla sua destra, con un bel disegno dell’amico Stefano guadagniamo velocemente quota fino ad uscire comodamente sull’ultimo pendio. La neve ha rigelato solo da quota 2900 in su, coltelli utili volendo ma si fa una buona traccia!
In discesa si parte appena sotto la cima (qualche pietra nascosta sotto i pochi cm di neve nuova) ed è una goduria fino al colletto, oggi avrei dato 10 sci, da li in giù bisogna sciare leggeri, poi a metà pendio mi sono spostato decisamente a sinistra sciando una lingua di neve liscia in mezzo alla valanga, grip ottimo e super divertimento! La parte bassa nonostante non avesse rigelato si sciava ancora bene, poi da quota 2400 in giù iniziava a mollare molto diventando quasi polenta.

Nel complesso la valutazione sarebbe 3 stelle e mezzo (5 in alto, 3 la parte centrale e 4 parte bassa) ma vista la gran giornata e quanto mi sono divertito mi sento di abbondare!

Oggi solamente in 4 (me compreso) abbiamo sfidato il meteo. Un saluto a Stefano e Compagna.