Rognosa del Sestriere (Punta) da Borgata Sestriere

Rognosa del Sestriere (Punta) da Borgata Sestriere
roby4061
09/06/2018
Visto valanghe a pera esistenti

Finalmente una bella giornata dal punto di vista meteorologico. Partiti dal Sestriere alle 6.30 con 7°. Comodamente per sentero e carrareccia abbiamo raggiunto la diga del Chisonetto (tutto libero da neve tranne un attraversamento di slavina). Poco oltre si possono mettere gli sci (40/45 min portage). Nessun rigelo fino a 2400 ma neve che pur essendo tutta a buchi e mammelloni (tipica estiva) non sfondava molto. Dai 2450 timido rigelo, più importante oltre i 2700. Oltre tale quota il manto si fa più liscio (con qualche rigola da pioggia) e richiede uso dei coltelli. Quando il pendio si è impennato ulteriormente, per sicurezza, abbiamo tolto gli sci e siamo saliti per la massima pendenza (non mi è dispiaciuto affatto avere i ramponi.. un piccozzino anche non avrebbe fatto schifo). Salendo a piedi si sfondava per cui ora c’è una bella “scalinata”. Usciti sul colletto alla base della dorsale, spendidamente innevata. In altri 40 min siamo arrivati in cima, con qualche nebbia in val Troncea. Ovviamente nessuno oltre a noi. Discesa ore 10.40. La dorsale, un biliardo appena rinvenuto, ha regalato una sciata meravigliosa. Solo verso la fine il crostone superficiale tendeva a sfondare leggermente (il sole di giugno non perdona..). Il pendio salito a piedi era ancora duretto, breve tratto sfondoso, poi si scia sulla tipica neve estiva a gobbe ma essendo morbida si scende comunque discretamente bene. Alcuni tratti sono stati davvero belli nonostante il manto irregolare. Siamo arrivati sci ai piedi sulla dx del torrente fin verso i 2200 m. Guadato lo stesso, rientro a piedi al Sestriere. La Rognosa è sempre una bella gita, il pendio ripido esposto a O-NO è sempre “tignoso”, ma la discesa è sempre soddisfacente. Per chi volesse ripeterla, penso che si faccia ancora per qualche giorno. Ramponi consigliati per salire l’ultima parte del pendio che porta sulla dorsale finale.

Probabilmene è l’ultima della stagione, dopo molti anni che non sciavo a giugno. Un saluto al socio di avventura.