Rognosa del Sestriere (Punta) da Borgata Sestriere

Rognosa del Sestriere (Punta) da Borgata Sestriere
La gita
michferrero
4 30/04/2016
Accesso stradale
Lasciata la macchina al parcheggio prima di arrivare a Sestriere, ma la stradina che porta al Chisonetto è già percorrib
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Crosta da rigelo portante
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
2100
Equipaggiamento
Scialpinistica

Bella salita effettuata prima della perturbazione previsto per il pomeriggio. Portage degli sci fino alla diga del Chisonetto, poi di li neve continua fino al colle. Dal colle alla punta, facendo un po’ di zig zag su quello che resta della neve si arriva ad una trentina di metri sotto alla madonnina. Ultimi metri a piedi per salvare le solette degli sci. Ottimo rigelo durante la salita su tutto il percorso, la cornice per arrivare al colle si sale sale senza problemi. Ottima la discesa, nella prima parte scesi nel canale su crosta portante e mano a mano che la quota diminuisce si trova ottima neve primaverile; un po’ marcetta al lago ma siamo anche all’inizio di maggio.
P.s. Le condizioni della salita da noi trovate, in seguito alle nevicate di sabato pomeriggio e domenica sono sicuramente cambiate…

Oggi in compagnia di Silvia (in super forma), Davide e Marino. La salita alla Rognosa e la successiva discesa è stata un’ottimo modo di chiudere (forse) la stagione scialpinistica 2015/2016.

Link copiato