Rognosa del Sestriere (Punta) da Borgata Sestriere

Rognosa del Sestriere (Punta) da Borgata Sestriere
bubbolotti
4 03/05/2014
Ok fino al parcheggio
Visto cadere valanghe a pera
Polverosa
Polverosa pesante

Partenza ancora sci ai piedi. Pienone al parcheggio ma la quasi totalità diretta verso il Banchetta. Seguito le piste verso il Chisonetto, distanti davanti a noi solo tre skialp. All’incrocio con l’arrivo da Sestriere nessuna traccia. Cerchiamo di raggiungere i tre skialp per dare il cambio nella battitura della traccia, riesco a raggiungere il caterpillar che sta tracciando e lo sostituisco per qualche centinaio di metri di dislivello poi scalcia a stare dietro e mi sorpassa e se la batte tutta fino in vetta: complimenti! Man mano che si sale la neve fresca aumenta fino ai quaranta cm abbondanti in vetta. Nessuna traccia da sud. Pendio prima del colle abbastanza carico, senza problemi la cornice. Discesa eccezionale dalla vetta (attenzione qualche pietra) su neve fresca con fondo duro, traverso sulla cornice e ancora neve bella fino a 2500m (5*) poi man mano che si scende la polvere si appesantisce sempre più rimanendo comunque sciabile (3*). Sulla pista un po’ collosa. Visto diverse slavine di neve pesante scendere lungo i versanti più ripidi.

Gita fatta con Bubbola, Luciana e Jerry. Da metà gita in poi mischiati con gli altri tre skialp capitanati dal battitore Dario. L’idea era di scendere il canale NO ma non vedendo tracce proseguiamo lungo la normale, qualche minuto dopo ci si butta Dario e lo guardo con rimpianto, dice pure che era in ottime condizioni… Ciao a Renato63 che ci spia dal Banchetta 😉