Rognosa del Sestriere (Punta) da Borgata Sestriere

RAS
Polverosa
Polverosa
2000

Partenza da Sestriere con qualche squarcio di sereno tra nuvole alte che corrono veloci…troppo veloci. Fino al Chisonetto tutto ok, ambiente bucolico con alberi carichi e 10 cm di fresca neve. Nessuna traccia e già si profila il duro lavoro. Arrivati nell’anfiteatro i primi rider scendono dai fuoripista e qualcuno urla il mio nome…il mitico Beo che da buon local ha già capito tutto. In alto vedo un solitario che sale, raggiungo la sua traccia in alto e la seguo. 20/30 cm di farinetta su fondo duro. Il vento va e viene, la luce va e viene, noi andiamo in questo paesaggio finalmente quasi solitario. L’unica presenza umana scende dicendo che non si vede niente e che saggiamente essendo solo rinuncia a proseguire. Il vento non ha lavorato quasi niente, la neve è bella e non troppa, saliamo a sinistra contro le roccette, il vento aumenta e si fa impetuoso, tracciare diventa faticoso. Arrivati a due metri dal colle non si vede più niente bianco latte e ventaccio, cornice sottovento…mafferia, inutile continuare.L’altimetro segna 3028 il minimo sindacale è fatto. Discesa in Braille, da nausea e giramento di testa, ma girano anche altre parti del corpo, vista la qualità della neve, la sicurezza dei pendii e il manto nevoso intonso. Va bè si scende, il vento non molla ora c’è anche in basso. L’amico Beo mi chiama e mi chiede se mi si è congelato il culo… no è salvo! Poi aggiunge: magari guarda il meteo! Grande!!!