Rognosa del Sestriere (Punta) da Borgata Sestriere

Rognosa del Sestriere (Punta) da Borgata Sestriere
lakota
5 26/05/2013
partenza dal colle del sestriere
Polverosa

Bellissima.
Le valanghe che in precedenza erano un problema si sono assottigliate di molto e appiattite, permettendo così la fantastica discesa di ieri.
Si scia perfettamente fino al lago della diga, fin che tiene la neve sui pendii bassi esposti a est.
Provato il canale N-O dalla punta, ma quello non è in condizioni.(crosta e accumuli)
Invece dal colle se si scendeva(perchè ora è tritato!!)tutto su contropendneze a sinistra (scendendo) c’era ancora della bella farina da “pestare”.
Poi entrando nel centro del vallone siamo passati direttamente su neve velluto sempre più morbida, fino alla diga e poco sotto(circa 100 mt).
A piedi circa 20-30 mn sulla comoda strada in diagonale. Giornata stupenda e fredda, inizio discesa alle 12.30 circa.CAI PIANEZZA in 9.
Abbiamo notato una cosa ieri, in montagna una volta ci si salutava, si scambiavano impressioni, soprattuto in punta…adesso si arriva in punta, si guarda il cronometro e si scende…poi magari si risale, si riguarda il cronometro e si riscende!…posso permettermi di dire che tutto ciò è un pò triste?