Rognosa del Sestriere (Punta) da Borgata Sestriere

2 25/11/2012
Visto valanghe lastroni esistenti
Crosta da rigelo portante
Crosta da rigelo non portante

Partiti erroneamente dal primo parcheggio di Sestriere, ce ne siamo poi pentiti al ritorno quando abbiamo dovuto darci al cross-country sulla stradina che si ricongiunge alla traccia vera che parte da Borgata. La traccia di salita nella prima parte è quantomeno discutibile ( perde quota, traversi lunghissimi dove non necessario ), ad ogni modo saliti bene fino a 200m sotto il Colle dove abbiamo montato i rampant. Dal Colle in sù panorama splendido e neve molto ventata ( il manto rimasto è davvero sottile, pietre affioranti qua e là ). Fino a 40m dalla vetta sci ai piedi, poi decidiamo di risalire l’ultimo tratto di pietraia a piedi. Vento forte in vetta. In discesa ce n’è per tutti i gusti: neve dura ventata nella prima parte, crosta non portante iper-arata sotto il colle, farina divertente in alcuni ( troppo brevi ) tratti in basso, traversando tutto ciò che è possibile traversare sulla sinistra orografica del valloncello che degrada verso Borgata. Insomma qualche tratto vergine ancora c’è ma bisogna proprio andarselo a cercare. Nel complesso, mi associo al commento precedente…la fioca bela a l’è n’autra roba.

Ma quello che non ha dato la neve l’ha dato la compagnia! Con Luca O, Luca M e Mauri che saluto ci siamo divertiti come sempre. Alla prossima, e che dio ce la mandi…farinosa