Rognosa del Sestriere (Punta) da Borgata Sestriere

roby4061
4 22/05/2010
Visto valanghe a pera esistenti
2000

come già detto, ottime condizioni. buon rigelo già ai 2000 m del colle del Sestriere, da dove siamo partiti alle 6.35. Abbiamo inizialmente seguito la mulattiera, ma non conviene. Ci siamo riportati sulla retta via. La valanga colossale non è a 2700 m come indicato, ma a 2200 m circa, non molto oltre la diga del Chisonetto, ed è evitabile salendo sulla sua sinistra e ricollegandosi senza alcun problema (un solo attraversamento di metri 5 lineari di blocchi di neve). Il pendio-canale in salita era ovviamente molto duro, indispensabili i coltelli. Si può uscire o a sx, salendo un po’ più in alto (niente cornice) o seguire il traccione a dx, l’uscita della cornice non è problematica. Dorsale finale senza problemi. Discesa ore 11, da antologia. Rimanendo sul lato sx della dorsale, pendii lisciati come biliardi e morbidi come il velluto. Siamo entrati nel pendio-canale dal taglio della cornice (tracce rigelate, cautela), poi primi 150 m un po’ duretti ma ottimi, poi firn da antologia, scegliendo le esposizioni a seconda di voler un vellutino o una marciotta o quello un po’ più duro. Passata la valanga a quota 2350 circa, senza problemi (anche i blocchi erano rammolliti), e ancora neve stupenda fino alla diga del Chisonetto, anche se sull’est pieno alle 11.45 tendeva a sfondare, ma sciando leggeri nessun problema. Breve tratto di spinta sulla stradina, poi siamo scesi su Sestriere Borgata, con qualche tratto sfondoso naturalmente, fino ai residui delle piste, con qualche gava e buta fino al parcheggio. Unico neo i rimasugli e i rifiuti della stagione sciistica che non sono proprio un bello spettacolo. per il resto bella gita e FIRNalmente una sciata come si deve. dalla vetta alla diga del Chisonetto 5 stelle ci stanno tutte, ne perde una la parte finale. La valutazione corretta sarebbe 4.5 stelle.. ma siccome non ci sono le mezze, arrotondo x difetto. Innevamento abbondante oltre i 2000 m un po’ dappertutto, ci sarebbe da avere due settimane di ferie…

Saluto i soci e gli amici incontrati.