Rognosa del Sestriere (Punta) da Bessen Haut per il versante SO

vgribaudi
5 14/06/2014
Seguire da Sestriere la strada per Bessen Hault

Partenza alle 6.00 dopo aver lasciato l’auto al parcheggio di Bessen Haut a quota 1920 metri. Ho seguito le indicazioni di Tini abbandonando la strada sterrata in prossimità del pianoro erboso. Successivamente ho risalito i prati sovrastanti e i costoni. Una volta raggiunto il pianoro sottostante la Rognosa ho proseguito tenendomi sulla parte sinistra fino a raggiungere il Colletto della Rognosa a quota 3009 metri alle 8.30. Di qui la vetta sembra a portata di mano tuttavia essendo la dorsale ancora ricoperta da neve ho deciso di fermarmi. Avendo più tempo consiglierei di partire un po’ più tardi per ammirare tutta la valle del Chisonetto illuminata dal sole. La gita è un po’ lunga ma ne vale sicuramente la pena. La salita da questo versante, essendo esposta a sud, è ottimale anche nella prima metà di giugno essendo sgombra da neve quasi fino in prossimità Colletto della Rognosa.