Roeses (Tète des) dalla Diga di Place Moulin

Roeses (Tète des) dalla Diga di Place Moulin
La gita
mowgli
03/09/2013
Accesso stradale
OK

Molto bella!
La ricerca del percorso e l’isolamento dei luoghi sono le caratteristiche principali di questa gita.
Fatta in MTB fino ad 1km dopo il rif.Prarayer,poi per sentiero N° 11 fino agli alpeggi Bella Tsa,da li in poi solo esili tracce e ricerca continua di bolli gialli ed ometti,così per tutto il traverso sul cengione(aggiunto ometti).
Quando si arriva sotto la bastionata rocciosa, che sorregge la Tete des Roeses,non si trova praticamente più nulla e si deve andare un pò a naso,la soluzione migliore può essere quella di compiere un semicerchio da dx a sx e passare il più in alto possibile sulla neve che si trova sotto la fine del ghiacciaio delle Gr.Murailles per andare a prendere l’ultimo tratto di rocce che porta in cresta,ometto di riferimento all’inizio della cresta stessa,successivamente con qualche passo di arrampicata si arriva al bivacco.
Bivacco molto bello ,ben tenuto e pulito,attualmente al suo interno si trova una tanica d’acqua,stoviglie ed una cartuccia nuova di gas.
Panorama molto bello verso Dent d’Herens(visto una cordata sulla Tiefenmatten),Tete de la Valpelline e Ghiacciaio di Tsa de Tsan,parecchi crolli dal suo fronte.
Come già segnalato da altri,è una gita da fare con buone condizioni meteo,in caso di nebbia sarebbe veramente problematico reperire il giusto percorso con il rischio di finire su salti rocciosi difficili da aggirare.
MTB consigliata per l’avvicinamento,che in questo modo si riduce di una bella ora.

Link copiato