Rodzo (Mont) da Saint Rhemy

andrealp
3 07/01/2023
Strada chiusa quota 1.700 circa.
Polverosa pesante
Crosta da rigelo portante

Giornata soleggiata e non troppo calda, con buone condizioni di innevamento su tutto il percorso. Il pendio che conduce in vetta è ripido e la traccia in alcuni tratti è gelata ma i rampant non sono necessari. Discesa buona con alternanza di neve polverosa e farina già resa un po’ crostosa dal vento e dal sole. A quota 2.320 circa abbiamo cambiato assetto e, rimesse le pelli, siamo risaliti alla Testa di Crevacol dal versante nord, per un dislivello positivo complessivo di poco superiore a 1.200 metri. Discesa molto bella nella prima parte con neve polverosa che però ha via via lasciato spazio a un manto più crostoso e lavorato. Più che buona comunque la sciabilita’ fino al ricongiungimento con la strada del Gran San Bernardo, tutta innevata e in alcuni tratti abbastanza ghiacciata ma che consente di raggiungere velocemente il punto di partenza, a quota 1.700.