Rodzo (Mont) da Saint Rhemy

Rodzo (Mont) da Saint Rhemy
La gita
brusa
12/05/2018
Equipaggiamento
Scialpinistica

Al mattino presto non c’era il cartello di divieto a 1700 m ed in diversi siamo saliti con l’auto fino all’imbocco del tunnel (1900 m), dove era posizionato il cartello di divieto.
I progetti odierni erano ben diversi, ma vedendo la meteo, non me la son sentita e ho proseguito fino al tranquillo e frequentatissimo Fourchon. Ho incontrato, tra i tanti, anche due torinesi che avevano fatto dietro-front a Bionaz rinunciando alla Vanetta e uno svizzero che saliva a piedi perché le sue pelli non ne volevano sapere di rimanere attaccate. Per sua fortuna, qualcuno ieri deve aver avuto lo stesso problema lasciando delle buone peste su neve molle. Assenza di rigelo. In cima al Fourchon ho aspettato un bel momento con la speranza di riuscire almeno a scendere dal canale sud per “salvare la giornata”. Niente da fare: nessuna traccia, visibilità insufficiente e neve molle. Sono tornato all’auto con portage ridotto ad un paio di minuti. Prima di tornare a casa ho ripellato per salire anche al m. Rotzo. Neve continua e facile da salire con gli sci ai piedi (anche l’impennata finale).

.
Mi sta capitando una cosa strana, mai successa prima. È la quarta volta che arrivo all’auto e trovo una patina resinosa/collosa sotto gli sci. Questa patina si riesce a pulire solo con l’apposito solvente. All’inizio credevo che dipendesse dalla colla delle pelli. Ho però usato in queste gite diversi sci, diverse pelli e, in tutti i casi, i miei sci li avevo parafinati a dovere. Mi piacerebbe sapere se è successo ad altri e che “paciocca” sia…

Link copiato