Rodella (Col) Via Ferrata

Rodella (Col) Via Ferrata
giuliano
5 22/08/2010

Ho utilizzato la funivia da Campitello di Fassa (13,5 Euro A/R). L’attacco è a 5 minuti dalla stazione d’arrivo, non ci sono indicazioni ma la direzione è intuitiva e il sentierino d’accesso è ben marcato. Ferrata risolvibile in circa 40′, come difficoltà direi PD+/AD-, in quanto è costantemente esposta e presenta qualche passaggino non proprio banale, però l’avvicinamento praticamente nullo e la vicinanza di punti d’appoggio influiscono sul giudizio. La difficoltà potrebbe aumentare sensibilmente in caso di roccia bagnata, in quanto alcuni passaggi, tra cui quello “chiave” (l’uscita sulla paretina dopo la scaletta) si risolvono necessariamente in aderenza.

Bellissima chiusura di una 2 giorni dolomitica. “Abbandonato” dai soci, che giustamente puntavano su imprese ben + prestigiose (a proposito, auguri per lunedì), e non volendo rischiare di rimanere vittima del traffico del rientro, ho optato su questo breve percorso, comunque soddisfacente. Meteo eccellente e visione dal terrazzo del rifugio semplicemente incantevole. Un saluto alla coppia di ferratisti tedeschi (marito e moglie) con cui ho percorso la via.