Roci Ruta (Bec di) – Base Jump, Il Tempo di Mudjakewis, Montura People, Per un Pugno di Pixel

Roci Ruta (Bec di) – Base Jump, Il Tempo di Mudjakewis, Montura People, Per un Pugno di Pixel
La gita
block65
4 16/11/2009

Tra le molte belle pareti della Val Grande(per poterle apprezzare bisogna andarci però a scalare!)Roci Ruta rappresenta una possibilità di poter arrampicare su vie lunghe da integrare, trad. o in stile prettamente sportivo.
E’ auspicabile che i richiodatori, che fin’ora hanno fatto nella parte bassa un buon lavoro, consegnino gli itinerari più classici in una situazione definita, senza miscugli di spit vecchi (attualmente lasciati sulle fessure che sarebbero tutte ottimamente proteggibili)con fix nuovi (vedi “Il paradiso è di Pochi”).
Molto belli i monotiri nuovi. Stupendo “Per un pugno di Pixel”. “Base jump” (per ora divenuta un monotiro) presenta una linea leggermente corretta rispetto all’originale che ne abbassa leggermente la difficoltà, ma che la rende più estetica e lineare. Dato il nuovo taglio sportivo, un fix in più in uscita avrebbe fatto piacere a molti. “Mudjakewis” presenta un singolo più macchinoso da interpretare che difficile oggettivamente. Il posto merita dunque una rinascita. Una proposta: ripulite e togliete tutti gli spit dalla “Fessura Re – Fulgenzi”.

Link copiato