Roci Curbi – Via del Buie

teddy
3 24/09/2019
ok

Nuovo posto per arrampicare in tranquillità in Val Messa, la roccia è lo stesso tipo di serpentino della vicino Mompellato ben visibile dalla croce di vetta. Sono in corso lavori per monotiri molto duri ma molti sono già scalabili. Salito la via del Buie che con 3 tiri porta in cima. Il primo 5b, al secondo darei 5c trovandolo un po’ più impegnativo anche se su un singolo passo poco dopo la partenza. Il terzo tiro un po’ più lichenato ma sul 4a non da fastidio. Chiodatura impeccabile come anche sui 2 monotiri a sx fatti una volta scesi a piedi, oltre la croce verso sx al colletto e poi nel canalino boscoso/roccioso. Qui i forti, quelli che hanno voglia di camminare quasi un’oretta, troveranno pane per i loro denti! Accesso ben segnalato da targhette e ometti su sentiero molto suggestivo. Con Giovanni Gay. Ps: al tempo della chiodatura di Mompellato, fine anni 80, eravamo saliti per una via di max 4° da noi chiamata Sogno Antico su questa struttura che chiamammo Torrione di Favella. Non ricordo neanche dove attacca!