Rochers Charniers (Pointe des) da Montgenèvre

viper
4 26/03/2022
Crosta da vento/sastrugi

Mi ritrovo con le condizioni del precedente relatore: noi abbiamo messo i ramponi al fondo del falsopiano, prima del canale che adduce al vallone superiore, a circa 2250 metri (la quota neve si riferisce a questo punto, neve se ne calpesta già prima ma è discontinua e non richiede attrezzi). Salita effettuata tutta con i ramponi (utile la picca), mentre in discesa le ciaspole ci hanno salvato dagli immancabili sfondamenti. Nonostante la giornata non troppo calda, la neve infatti stava già mollando sin dai 2700 metri (alle 12.15).
Brezza fresca in cima, e giornata serena con solo alcune velature.
Gita e luoghi noti ma sempre piacevoli, e tutto sommato ancora discretamente innevati rispetto ad altre zone.

Visti solo 5-6 skialp sul percorso, solo io e Ricky a piedi; viste altre presenze sulla Chalanche Ronde e al colle.
Neve comunque diminuita rispetto a un mese e mezzo fa, quando ero salito sullo Chaberton (vallone molto “pulito”).