Rochers Charniers (Pointe des) da Montgenèvre

andrea72
5 03/04/2011
Visto valanghe a pera esistenti
1900

Fantastica… una bellissima gita con condizioni davvero eccezionali, a patto, di partire molto presto e scendere prima che si può. Per paura delle alte temperature, partenza con Max e Davide prima dell’alba… alle 6.30 siamo già in cammino lungo la stradina del Vallon du Baisses. Al termine della strada battuta proseguiamo su ottima neve primaverile perfettamente rigelata. La salita è comoda e veloce e anche il pendio-canale che prende sole tardi, in queste condizioni, è davvero velocissimo. Arriviamo in cima che da poco è arrivato il sole a scaldare i pendii. Fantastica giornata ed ambiente e panorama bellissimo. Poco dopo le 9.30 inizio la discesa. Rapida e veloce la discesa fino alla base del pendio-canale su neve che ha mollato pochissimo mentre stanno salendo almeno una trentina di persone. Poi, dove le pendenze si abbattono, pendii già ben assolati, ma ancora ottima neve portante fino a ricongiungersi alla stradina… che ormai, ben battuta dai numerosi passaggi, non è certo più un problema. Davvero bellissima!