Scarfiotti (Rifugio) – Chandelle 28 (Cascata)

ste83
3 12/11/2016
con 4x4 sino alle grange Moucecuite, altrimenti Rochemolles
Commento sul ghiaccio
sufficiente
crostoso

Dalla diga in su, ci sono 40/50 cm di neve fresca con vento in quota e accumunli notevoli, prestare attenzione alle prossime uscite.

Abbiamo salito Candelabro di Giada ed il primo tiro di Destinazione Ghiaccio, con ghiaccio sufficiente ma non abbondante, per le altre occorre attendere ancora: il sole oggi era comunque caldo… Siamo partiti a piedi da Rochemolles, vivamente consigliati gli sci.

Ricordo, onde evitare episodi spiacevoli come lo scorso anno in questo luogo, che le cascate non sono falesie attrezzate a spit: con le condizioni attuali le protezioni su ghiaccio sono difficoltose da piazzare e spesso molto aleatorie che non garatiscono sempre la sicurezza in caso di caduta; inoltre le condizioni possono variare molto velocemente, sia in meglio ma anche in peggio, quindi occorre valutare attentamente le condizioni di volta in volta. La neve caduta la scorsa notte copre sia ghiaccio che roccia e spesso ci si trova su placche sguarnite di ghiaccio dalle quali è difficile uscire