Rochelaire (Pic de) da les Ribes per la cresta E

Rochelaire (Pic de) da les Ribes per la cresta E
enzo51
4 07/05/2015
Strade perfettamente percorribili fino al punto di partenza della gita
Visto valanghe lastroni esistenti

Noi abbiamo cercato e siam riusciti a smorzare il dsl. salendo su sterrata che si prende da Le Chambon riducendolo a 1600m dagli originali 2150m, se si fosse partiti come da descrizione itinerario. Partenza quindi da 1700m anziche’ da 1194m, sfruttando suddetta stradina finche praticabile. Trovata neve non prima dei 2100m di quota dopo una bella sgambata sci e ciaspole (quelle del socio) in spalla per una buona oretta e mezzo. Poi le cose hanno preso la piega giusta con l’ambiente a divenire via via sempre piu’ suggestivo e piacevole. La neve per quel poco o tanto che ci e’ stato permesso di utilizzare, non a smollato piu’ di tanto grazie al discreto rigelo della notte. I prati, i tanti che abbiamo attraversato con discesa imprevista al seguito dopo le Lauzet con conseguente risalita antipatica al ritorno, erano tutti estesamente brinati. Lievi difficolta’ sulla cresta di sfasciumi tra rocce sfaldose miste a neve e fango e passaggino tecnico sul finale. Sci rimasti all’inizio della cresta, ma utilizzati poi al meglio per una discesa di soddisfazione e neanche tanto breve, perche’ il vallone era lungo, e le sorprese non sono mancate all’atto di correggere il tiro per essere stati troppo a dx scendendo sopra dei salti.Che ci hanno inevitabilmente costretto a un improba risalita di un buon centinaio di metri per prendere un canalino, scenderlo al meglio e riprendere il cammino a valle su pendii divenuti via via sempre meno inclinati, ma occupati al contempo da fondi di valanga per niente agevoli da attraversare.

Un grazie a Angelo per aver accettato questa mia proposta di venire a fare tanta strada in questa terra di Francia ma per una gita, e che gita.. che ne valeva sicuramente la pena.