Rochefort (Aiguille e Dome de) Cresta di Rochefort

Rochefort (Aiguille e Dome de) Cresta di Rochefort
La gita
smarchio
5 07/07/2018
Traccia GPX
Salita e discesa dal Torino su percorso con tanta neve facilitatrice....

Notte tranquilla al rif. Torino e colazione alle 4:00. Partiamo alle 5:15 su neve dura e portante fino alla base della piramide rocciosa della vetta.
Parecchia neve che agevola la progressione sui pendii ripidi che adducono alla gengiva. La cresta già tracciata e in ottime condizioni agevola il cammino fino in vetta. Non troviamo ghiaccio e nel puto a metà cresta, dove a volte si scende in doppia, caliamo faccia a monte in conserva (10-15 m). Proseguiamo poi fino alla base della piramide rocciosa dell’Aiguille dove ci aspettano 2 tiri da 30 m ca.; il primo lo facciamo assicurati, ma non presenta particolari difficoltà, il secondo ci infiliamo nel canalino a sinistra e lo rimontiamo in conserva su neve ottima fino a che si esaurisce 5 m sotto la sosta della prima calata. In vetta senza problemi percorrendo gli ultimi 4-5 m dalla sosta. Per il ritorno, le calate possono essere 2 solo con una corda da 60 m, altrimenti con una da 50 occorre farne 3.
Per il ritorno nessuna particolare difficoltà fino alla gengiva, poi la discesa sui ripidi pendii che la sorreggono su neve e lungo brevi tratti rocciosi (facciamo una via diversa in alcuni tratti dalla salita di poche ore prima) un paio dei quali disarrampicando con sicura su spuntoni.

Con Elena una splendida salita di un 4000 che a me mancava…. Dai Marco che ci riproviamo con Giacomo….
Un saluto ai 2 ragazzi che incontriamo in vetta cui prestiamo una maschera per salvargli la vista 🙂 (Andrea e Stefano se ben ricordo)

Link copiato