Rochefort (Aiguille e Dome de) Cresta di Rochefort

Rochefort (Aiguille e Dome de) Cresta di Rochefort
acdie81
5 28/06/2018

Condizioni perfette della cresta, presente traccia abbastanza larga da permettere una progressione tranquilla. Ovviamente l’esposizione rimane notevole e quindi non va assolutamente sottovalutata, però diciamo che la traccia presente in questi giorni agevola le cose. Terminale di accesso al canale per la gengiva si passa bene sulla sinistra, occorre comunque non rientrare tardi perchè il mollare della neve e quindi del ponte può diventare ostico. La gengiva l’abbiamo trovata ancora per buona parte in neve e ben tracciata, nei tratti rocciosi sono comunque presenti degli ometti che indicano la via giusta. Salita all’Aiguille attrezzata con due soste ,utilissime per le calate e in più abbiamo anche trovato un friend incastrato sul primo tiro. Occhio alla qualità della roccia piuttosto scadente. Abbiamo poi proseguito sul Dom de Rochefort (nelle condizioni attuali calcolare un’ora e mezza dall’Aiguille) ,anch’esso con buona traccia. Anche sul Dom trovato una sosta su cordoni e una a spit, e anche qua roccia non spettacolare, occorre molta attenzione a non smuovere niente…. Giornata spettacolare e grande uscita, un sogno atteso da tempo, finalmente realizzato. Grazie al solito Giacomo e a Daniele!