Rochebrune (Pic de) Via Normale e Cresta Sud dal Col d’Izoard

Rochebrune (Pic de) Via Normale e Cresta Sud dal Col d’Izoard
jeremij
5 08/07/2023

Abbiamo fatto un anello di 16km partendo dal Col De L’Izoard. Fino al Col de Porte a circa 2963m si procede primo su sentiero e poi su pietraia fino al Col De Porte, senza grandi difficoltà. Da qui il sentiero diventa molto ripido ed instabile. Qualche ometto permette di seguire la traccia, non senza difficoltà. Casco assolutamente obbligatorio per le scariche di pietre!
Arrivati tra le due cime, si sale a sinistra verso la cima più alta e inizia la parte più alpinistica (classificata PD-). Si sale anche senza attrezzatura, ma bisogna essere concentrati e abituati ad affrontare qualche passo di arrampicata. Probabilmente una lingua di ghiaccio ci ha impedito la via normale e siamo saliti trovandoci una via in qualche modo…. 6,5km dalla partenza in 4h15, soste incluse.
La discesa dalla cima è stata più semplice del previsto, ma comunque non banale. Da qui, seguendo una traccia trovata su Gulliver abbiamo fatto un lungo anello per passare dal Lac de Soulier. Anche se il lago e il sentiero successibo sono bellissimi, sconsiglierei questo anello. Dal Col de Porte abbiamo dovuto scendere da una pietraia totalmente instabile per almeno 500m di dislivello senza alcuna traccia di sentiero. Arrivati in fondo, abbiamo dovuto risalire la strada del Col De L’Izoard per quasi 2,5km. Anche per questo motivo, l’anello non è particolarmente consigliato.
il resto nel video 😊