Rochebrune (Pic de) Via Normale e Cresta Sud dal Col d’Izoard

gondolin
4 14/08/2019
in auto sino al colle dell'Izoard

Siamo partiti alle 8.30 dal colle dell’Izoard sotto un cielo velato accompagnati da un vento gelido con temperature molto basse. Breve salita sino al Col Perdù, poi si perdono quasi 100 m di dislivello e si percorre un lungo vallone pietroso sino al Col des Portes. Da qui si ricomincia a salire con decisione. Intorno a quota 3.100 non vediamo alcuni ometti e scaliamo con qualche facile passo di arrampicata di II+ un canalino ricongiungendoci poi alle tracce di sentiero che conducono al colle a quota 3.280 m., sottostante alla cresta sud. Aggiriamo la parete e guadagniamo il canalino che porta al versante sud est dal quale si raggiunge la cima per un sistema di semplici cenge ingombre di pietre e pietrisco. Discesa per la via di salita.

In compagnia di Ezio e Stefano, che ringrazio per la compagnia e la gita. Ascensione con molto sviluppo che si svolge per la gran parte in una “ciaplera”. Ambiente bello e selvaggio, gita raccomandata soprattutto per i frequentatori assidui del Queyras.
Conclusione della gita a Briancon con panino e birra di rito, prima dell’attraversamento della cittadina francese in mezzo ad un traffico automobilistico di stampo “milanese” 🙂