Rochebrune (Pic de) Via Normale e Cresta Sud dal Col d’Izoard

matteo-bosco
3 22/10/2018
Ok fino all'Izoard

Neve 100m sotto il col des Portes e poi di nuovo 50m sotto la breccia: ramponi utili ma non indispensabili, noi non li abbiamo usati.
Percorsa la cresta, le difficoltà sono contenute e il tratto è breve (70m circa), comunque è divertente ed aggiunge un po’ di pepe ad una gita altrimenti monotona. Noi siamo saliti slegati e abbiamo fatto una calata da 30m circa in moulinette tanto per giustificare la presenza della corda: se la cresta è pulita si può tranquillamente disarrampicare.
Panorama grandioso dalla vetta, dal Viso al monte Bianco! Peccato che la cima sia piuttosto infrastrutturata.

La puntavo da un po’ (mi aveva sedotto anni fa ai tempi della prime gite di scialpinismo in val Thuras, dove la fa da padrone) e sono stato contento di salirci; onestamente me la immaginavo più impegnativa tecnicamente ed invece è una salita facile essendo il tratto difficile molto breve e volendo percorribile in tutta sicurezza grazie agli spit con tanto di moschettone.
Giornata dal meteo top con Enzo, ricordando le imprese di CALAAAAA!!