Rochebrune (Pic de) Via Normale e Cresta Sud dal Col d’Izoard

Rochebrune (Pic de) Via Normale e Cresta Sud dal Col d’Izoard
freehagi
4 23/07/2017

Abbassamento delle temperature ed aria fredda alla partenza. Sul lungo traverso per raggiungere il Col des Portes al mattino si cammina controsole ma su buona traccia anche negli ultimi 100 metri. Dal Col des Portes la traccia inizia a salire ripida con rari ometti e raggiunge il colletto facilmente individuabile da sotto. Abbiamo poi optato la salita lungo la cresta Sud. A differenza di come abbiamo fatto noi conviene partire a dx della corda fissa raggiungendo la base del camino altrimenti occorre spostarsi arrampicando diagonalmente verso est proteggendosi per i primi metri con un cordino su spuntone e rischiando di smuovere delle pietre. La parte di arrampicata risulta molto facile e breve.
No comment per quanto si ritrova in vetta. Discesa con due doppie sempre per la cresta Sud (alcuni francesi sono saliti e scesi senza corda viste le difficoltà contenute e la possibilità di aggirare i tratti più ripidi percorrendo il canale dietritico della via normale attualmente sgombro da neve).

Con Franco a cui ho fatto spolverare alcune manovre di corda. Una decina di persone sul percorso.