Rochebrune (Pic de) Via Normale e Cresta Sud dal Col d’Izoard

Rochebrune (Pic de) Via Normale e Cresta Sud dal Col d’Izoard
tini
5 08/08/2015

Saliti e ridiscesi lungo la crestina S, evitando la parte bassa del canalone Est tra i due ripetitori, dove è pieno di pietre facili da muovere. Utilizzando gli spit presenti lungo la cresta In discesa si fa una prima calata da 15 mt esatti (avevamo una corda da 30mt) e volendo nell’ultimo risalto verticale prima del colletto X (io ne ho approfittato); su questo breve tratto ci si può assicurare utilizzando prima uno spuntone, e poi lo spit della corda fissa.
Abbiamo casualmente scoperto che alla base della parete posta a 100-150mt dal Col des Portes (Versante esposto a Nord) esiste una piccola grotta scavata artificialmente con porta e finestra; all’esterno una vecchia e scolorita targa “CAF”. Non è usufruibile per un pernotto (Umida e malconcia), ma potrebbe tornare utile in caso di temporali, vista l’inesistenza di ripari nel raggio di diversi Kilometri.
Tutto il percorso asciutto e, stranamente, deserto: incontrata soltanto un’altra persona. Cima meritevole anche soltanto per il fatto che si può ammirare da molti luoghi.

Gran ringraziamento a Teddy e Luca per l’ottima giornata spesa al meglio, con Meteo France che ha indovinato le previsioni alla perfezione (Inizio pioggia appena terminata la merenda post gita!)