Rochebrune (Pic de) Via Normale e Cresta Sud dal Col d’Izoard

andrea81
2 27/08/2010

presi in giro dal tempo. siamo partiti dal colle, oasi soleggiata tra nuvoloni minacciosi, e con un timido sole abbiamo raggiunto il col de Portes. l’avvicinamento è abbastanza lungo e monotono, non si sale mai fino a ridosso della pietraia sotto al colle, dove la traccia comunque è buona.
Le condizioni del tratto superiore, anche a detta di un francese salito prima che iniziasse a piovere, paiono buone.
Al colle le nubi nere ci raggiungono e inizia a piovere. Attendiamo mezz’ora per vedere cosa succede, ma la pioggia seppur fine non smette, non vogliamo salire e pensare di trovarci nel temporale su quel paretone, così a malincuore scendiamo (2 ore di auto buttate via)
Naturalmente arrivati al col d’Izoard esce un sole che spacca le pietre, l’aria spazza via le nubi nere, e il temporale temuto non c’è stato. A volte partire presto non paga!
Per consolazione dal col Pers siamo saliti brevemente alla Cima de l’Arpelin, tanto per non tornare a mani vuote.

Con il socio Marco, dovremo ritornare a rimediare.