Rochebrune (Pic de) Via Normale e Cresta Sud dal Col d’Izoard

Rochebrune (Pic de) Via Normale e Cresta Sud dal Col d’Izoard
marcog72
5 01/06/2010
pista sterrata del vallone del Bletonnet percorribile fino al termine

Ero già stato sul Pic qualche anno fa in estate passando dal colle dell’Izoard ma quel giorno le nebbie mi avevano negato il panorama (unica soddisfazione di quella gita). Con la neve e il meteo di oggi invece tutt’altra storia! Come descritta e effettuata è una gita tecnicamente completa. Il pendio-canale di 400 m dal col des portes alla sella fra le due cime ha una pendenza media sui 40 gradi con qualche tratto più ripido. Da qui con l’innevamento attuale era possibile traversare in leggera discesa verso est e risalire il ripido nevaio sospeso direttamente verso la cima (50 m, 50 gradi, espo SE). Abbiamo però preferito attaccare la cresta S, perfettamente pulita e attrezzata con 3 fix con anello e moschettone con molla. La via inizia qualche metro a dx (est) del filo. Recenti guide francesi indicano difficoltà di 3b/3c o III+. Difficoltà a nostro avviso esagerate, noi abbiamo fatto due tiri (II+, II) e poi proseguito in conserva. In discesa abbiamo fatto una doppia sul tratto più impegnativo (corda 30 m sufficiente). Racchette utilizzate solo per parte della discesa. Anche oggi con Renato.