Rochebrune (Pic de) Couloir NO

smarchio
4 03/01/2019
Farinosa ventata
Pic de Rochebrune da Le Laus

Giornata freddissima (-4°C alla partenza e -2°C all’arrivo). Gita combinata a seguito della relazione di Orfeo del 30/12/2018.
Neve a tratti crostosa (portante e non) nella parte alta, nella mediana (nelle zone in ombra e nel bosco) farina un po’ pesante, ma sciabilissima; nella parte bassa “rue pietonne” adiacente alla pista di fondo (tipo pista). Nel complesso buona sciata da quota 2600-2700 in giù, mentre la parte alpinistica (dal Col des Portes 2915) è stata ottima: neve che teneva benissimo, canale in condizioni splendide, discesa – traverso – risalita dopo la “breche” in ottime condizioni. Decisamente soddisfatti alla fine della gita. (17 km totali)
P.S.: il “traverso” sul versante SE normalmente considerato “delicato” è in ottime condizioni: buona neve, abbondante e stabile. Con il freddo di questi giorni, credo permarranno le condizioni buone per la parte alpinistica ancora per un po’.

Un ringraziamento a Chiara (mia prima gita con lei) ed a Orfeo (suggeritore) che ci ha dato le dritte giuste.
In compagnia anche di Renato, Claudio e Giacomo.
Inserisco traccia GPS