Rochebrune (Pic de) Couloir NO

4 29/12/2018
ok
Farinosa compatta
Farinosa ventata

La ciliegina sulla torta per finire in bellezza il 2018.
Certamente in questo periodo il sole non si fa vedere se non al colle de Portes 2919m.
Noi siamo partiti poco prima delle 9 e meno male che di aria non ce ne era,cmq freschetto.
Probabilmente l’abbiamo allungata un po’ passando dalla passerella al bivio per il colle ma con la traccia fatta meglio così.
Arrivati al colle finalmente con il sole che faceva capolino cambio di assetto.
Calzati i ramponi carichiamo gli sci in spalla per oltre 400m ma questo solo per quei matti che la volevano fare in integrale dalla punta.
Quelli normali di noi(2) li han portati fino a poco sotto la base del canale, io compreso tanto la neve era dura e mi è bastata quella di ieri, gli altri fino al colle 3150m che divide le due punte e altri 3 fino in cima???
Che dire Chapeau a,Popino, Riccardo e Fabbricino(questi ultimi 2 con la tavola) che sono scesi direttamente dalla punta e complimenti a Elio e Al detto il migliore dal colletto 3150.
Per la cronoca, poi la neve ha smollato un pochino e quindi con le dovute precauzioni cercando i pendii giusti di fianco al Portes ci siamo divertiti trovando farina,ogni tanto qualche placchetta dura ma al 70% farinella fino alle piste di fondo.

Tocca ringraziare Fabbricino per la traccia fino in punta da quota 3150, neve fino alle ginocchia e siamo vicino ai 45°
Popino che ha deciso la gita e l’allegra compagnia di Mass,Stefano,Elio, Riccardo e Alberto.
P.S. Aggiungo, dal colletto 3150 basta abbassarsi di 10m e in diagonale ascedente c’è il passaggio più semplice per accedere alla vetta anche se con un traverso di pochi mt. delicatino.
Sopra invece c’è un’ometto da dove parte la via estiva spittata.