Rochail (le) da Villard Notre Dames

gio-notav
3 01/05/2010
La bella e impressionante strada (D 219 di 9 km) che da Bourg d’Oisans sale a Villard Notre Dame risulta “impegnativa”.
Crosta da rigelo portante

Itinerario impegnativo da percorrere in stagione avanzata (maggio-giugno) possibilmente quando il sentiero iniziale, per lo più stretto e che percorre un lungo versante che presenta dei tratti esposti su una serie di canaloni molto ripidi e pericolosi, è privo di neve.
Parte alta molto bella sui pendii ampi e sostenuti del ghiacciaio di Villard Notre Dame che richiedono neve sicura.
La salita alla cima, indicata sul libro del Alpes et neige di Philippe e Claude Traynard del 1966, è diventata più impegnativa per il forte abbassamento del ghiacciaio rispetto al ripido passaggio (non più breve) sulla parete rocciosa per accedere al più semplice e corto pendio finale.
Ci siamo diretti verso la bella cresta posta a sinistra della barriera rocciosa che sostiene la cima a una quota di circa 2.900 mt.