Rocco (Cima la) da Scandosio, anello per Monte Rossin e Punta Vallon

Rocco (Cima la) da Scandosio, anello per Monte Rossin e Punta Vallon
blin1950
5 01/06/2012

Oggi con Franco abbiamo finalmente completato questo, per noi, bellissimo giro che già avevamo provato il 25/02/2012, dove ci siamo fermati sulla cresta per via delle aeree cornici di neve. Oggi giornata perfetta, chiara senza sole, cielo velato nella prima parte, sopraggiunto il caldo quando eravamo ormai in discesa. Come già rimarcato dall’amico francoc59, si tratta di una gita tutta particolare con percorsi in cresta panoramicissimi ma anche molto esposti sui ripidissimi canaloni del versante sud-est della Punta Vallone. La discesa nel vallone e Grange Caffettà (pronuncia in dialetto franco-provenzale del nome italiano Cassetta), mi ha fatto molto piacere in quanto anche su questo alpeggio era salito mio nonno col bestiame nell’estate del 1927, mio padre allora aveva 5 anni… La baita è ancora in piedi, ma lo sarà per poco tempo ancora, in quanto ci sono due travi, con grossi segni di rottura, peccato. Un grande grazie a Franco che con grande caparbietà ha riproposto questo percorso e poi va aggiunto, che lui, non l’ha descritto, ma nel tardo autunno 2011 era già stato a “visionare” il percorso di discesa, fino alla Grange Caffettà su terreno parzialmente innevato con alcuni tratti gelati, ovvero aveva già fatto il lavoro sporco della ricerca del passaggio, posando le basi per il buon successo della gita.