Rocco (Cima la) e Monte Rossin da Pianetto per il Colle delle Barre e cresta NE

Rocco (Cima la) e Monte Rossin da Pianetto per il Colle delle Barre e cresta NE
enzo51
4 22/11/2011

Siamo partiti direttamente da Cernisio in localita’ Scandosio, e attraverso il suggestivo villaggio di Servino (con molte le cellette votive incontrate lungo il tragitto) puntiamo in direzione del Colle delle Barre. Incontrato neve gia’ all’altezza del Sassetto. Neve gelata, quindi tale da richiedere l’uso dei ramponi, anche perche’ la pendenza era notevole e le zone erbose dove poter far presa rare. Persino seguire il sentiero in traverso per raggiungere il colle, con neve cosi dura da incidere in forte pendenza, comportava dei rischi che non ci siamo sentiti di correre. Per questa ragione abbiamo preferito puntare diritto finendo per sbucare in cresta piu’ a dx e piu in alto del colle delle Barre, raggiunto poi in discesa su filo di cresta ricoperto di almeno mezzo metro di fresca. Dal Colle siamo saliti alla Cima La Rocco, per poi scendere al M.Rossin e risalire nuovamente alla Rocco pestando sempre neve. Neve che e’ aumentata in portata una qualvolta abbiamo abbandonato il colle per scendere nel Vallone d’Arlens, e concludere il nostro tondo anello attraverso le frazioni di Pianetto e Valprato Soana in parte su strada, in parte con GTA fino a Scandosio. Il tempo cupo al mattino e’ andato sempre piu’ migliorando fino a ritrovarci in vetta in pieno sole. Con Carlo. In sintesi: 15km, 1500mt, 6h30 l’anello completo, difficolta’ alpinistiche impreviste comprese.