Rocco (Cima la) da Cernisio per il Colle delle Barre

bus
2 18/04/2017

invece di parcheggiare a Cernisio si può seguire la strada sterrata sulla sinistra fino al termine e lì lasciare l’auto all’inizio della mulattiera ( circa 1 km e mezzo in leggera salita). Poco prima della borgata fontana, dopo aver superato il torrente, svoltare a sinistra per prati e poco sopra si incontra il sentiero, a tratti molto evidente, a tratti quasi invisibile. Le macchie bianco/rosse sono poche ed è facile perdere la traccia. Dopo aver attraversato il rio seguire un tornante sulla sinistra fino ad arrivare in cresta e da lì proseguire per tracce fino a raggiungere nuovamente il rio più in alto. Dopo averlo attraversato proseguire direttamente (segni rossi e omini) fino ad incontrare una deviazione a sinistra che attraversa un canale poco sotto la baita a 1900 mt. Il canale è pieno di neve molto dura ed io non mi sono fidato ad attraversarlo senza attrezzatrura. Da lì il percorso sembra comunque evidente.