Rocco (Cima la) da Cernisio per il Colle delle Barre

rovi53
5 10/12/2015
da ronco canavese x borgata cernisio

partenza da borgata cernisio ,sentiero inizia dopo circa 1,5 km da par.la partenza il sentiero è coperto da foglie scivolose, attraversa un ponte e nel procedere si trova deviazione causa cadute massi e come si esce dal bosco ecco comparire la borg. Servino ormai ammasso di ruderi ,avanzando si incontra la borg. fontana anch’essa ruderi e incuria completa dell uomo. prima di entrare in fontana svoltare a sx e x tracce che confondono assai si percorre un crestone ripido fino ad arrivare in vista dell alpe sassetto sempre in verticale si arriva ad un roccione che segni sbiaditi indicano di aggirarlo cosi si giunge ad un colletto q. 2000 circa da li in poi percorso in traverso obligato fino a giungere al colle delle barre q.2200 bellissimo punto con vista vallone arlens , si sale per circa 100 mt e in cresta si toccano le 5 punte della Rocco vista 360°, la discesa dal colletto q2000 tutto sul versante sx evitando baite sassetto attraversando canaloni con ghiaccio e raggiunto baita ristrutturata a nuovo giunto a fontana x via alpina ritornati a servino visitato la caforte Betum .che disatri

saluto e ringrazio il mio compagno fabri x aver condiviso questa meta . non incontrato nessuno solo due caprioli al rientro. consiglio gita da non fare i questo periodo x erba olina e ghiaccio.