Roccio Russo da Castello per la diretta dal Rifugio Bagnour

17/02/2014
buone
Polverosa
Polverosa

Se oggi è stata una gita eccezionale,il merito è tutto di don Cornelio… non volevo andare, ma ieri mi ha fatto una telefonata galeotta dicendomi che alla sua età voleva fare ancora qualcosa di nuovo,allora siamo partiti senza meta su per la valle lasciando spazio all’improvvisazione, visto l’abbondante nevicate della notte,puntiamo alle Roccio Rousso ma questa volta per un pendio che quasi mai ci sono le condizioni,ma quest’anno, e specialmente oggi subito dopo la nevicata su un fondo di oltre un metro bisognava cogliere l’attimo. Si la Roccio Rousso salendo direttamente dal rif. Bagnour offre un bellissimo pendio canale molto ripido..direi che è più bello e diretto che dalla conca tra la Reysasso e la Roccio Rousso…però ci vogliono condizioni assolutamente sicure, finche non si è sul posto è difficile valutare,basta la neve un pò ventata che non si sale…Ma questa volta si poteva, salendo con molta prudenza costeggiando le rocce e il pini siamo usciti al colletto poi da li ad arrivare in punta è stata solo più una passerella… Cornelio è arrivato lassù raggiante portando il peso delle sue 76 primavere!!!! Una giornata migliore non poteva capitare,sereno ,non un filo di vento e nessuno…non mi sbaglio qualcuno ha avuto la bella idea di salire sulla Reysasso,salutiamo con delle urla gli ignoti ski-alp che ricambiano…poi giù in una mare di farina!!!