Roccio Russo da Casteldelfino

3 08/02/2014
ok alla piazza di Casteldelfino
Polverosa

La salita stacca direttamente dal piazzale prima dell’abitato di Casteldelfino: in effetti conviene partire di qui dato l’ottimo (e non usuale) innevamente ed i pochi parcheggi di Alboin. La salita si snoda “a vista” nell’Alevè, costantemente in direzione nord, per noi indicata dall’ottima traccia di Jacolus. Temperatura mite al sole che ci ha tenuto fortunatamente compagnia sino in cima, poi la velatura ha ridotto di un pelo la visibilità, ma nel bosco i cembri si notano (e si sentono…!). Neve farinosa, appena un accenno di crosta nei tratti più soleggiati.Del gruppone, quello di Giorgio è sceso su Rabioux, noi abbiamo seguito la direzione di discesa su Alboin. E’ una gita da amatori, la discesa concede pochi spazi aperti, molti spazi per la ricerca e per l’avventura, e questo non è poco! Ovviamente essendo noi in 22 le poche radure son segnate, ma tra poco rinevica…

Per l’ambiente parlano le foto, forse uguali agli scatti di chi mi ha preceduto, ma il bello non stanca mai!