Rocciavrè (Monte), Monte Robinet, Punta Loson da Molè, anello per il Colletto della Balma

max58
3 29/09/2019

Sono partito dalla strada di Pian Neiretto dove si trova il cartello per il Rifugio della Balma. Molta umidità oggi che saliva dalla pianura, sembrava di stare in una sauna, ogni tanto si apriva la porta e arrivava una folata di aria fredda a gelare il sudore nella maglietta. Salita monotona, anche il vallone non mi ha colpito per essere particolarmente attraente. Mi sono fermato al rifugio per un buon caffè e sono arrivato al colle di Robinet dove tirava un’aria gelida. Dal colle alla vetta si trova un tratto con catene forse anche ridondanti, mentre il passaggio che a me è sembrato più delicato era protetto solo da una corda. Ma in assenza di neve o bagnato non da problemi. Dalla cima rapida discesa al colletto con il Loson e risalita sullo stesso. Ancora discesa fino ad incontrare un bivio. Per il Colle della Rossa indicava di scendere a destra al Lago Ruen. Non conoscendo la zona ed essendo ormai avvolto dall’ovatta che saliva dalla Val Chisone mi sono fidato, ma penso sarebbe stato meglio continuare verso il Colleto della Balma e aggirare la Punta del Lago Sud sul versante Sangone. Magari trovando ancora un po’ di carburante per salire in vetta. Invece discesa ripidissima al lago (una scritta offre la scelta tra la variante ripida o quella attraverso frana) e ancora oltre fino ad incontrare il bivio per il Colle della Rossa. Sono arrivato al Colle sempre nell’ovatta e per fortuna ho sentito parlare e seguendo le voci ho trovato la traccia per scendere al rifugio. Entro nel rifugio e alle 3 era ancora pieno di gente al tavolo che magiava, rinuncio a chiedere un panino e sono sceso per la sterrata, schivando pastori maremmani a guardia delle capre fino ad arrivare alla macchina