Rocciamelone Parete SE

federava
25/04/2018
1640 m
Visto valanghe a pera esistenti

Non scrivo più molte recensioni, ma questa volta credo di fare una cosa
gradita e utile, soprattutto vista lʼeccitazione che si è creata in questi giorni
intorno a questa discesa: oggi in cima infatti eravamo in 12, tutti affetti da
effetto Gulliver. Le condizioni rispetto a quanto descritto da Giovarav sono cambiate, il pendio ha probabilmente svalangato ulteriormente
negli scorsi giorni e di fatto il “lenzuolo” non è sciabile nella sua integrità. Noi,
dopo il tratto ripido (oggi ingaggioso a causa delle rigole e delle gobbe)
abbiamo traversato fino alla Crocetta e siamo poi scesi da lì. Il tratto alto sotto
il muretto della cima presentava grosse rigole e concatenare le curve non è
possibile, e anche il traverso per entrare in parete, dopo i passaggi di oggi, si è
assottigliato ulteriormente. Poi tutto si può fare, eh, ma ora come ora lʼunico
motivo per andarci è per metterci una spunta e nulla di più, soprattutto perchè
la parte più bella della linea non è ora fattibile e “sciare la sud del Roccia”, a mio parere, è un’altra cosa.
Voto 4,5 stelle invece per la discesa classica della crocetta su Caʼ DʼAsti e fino alla strada: super firn, quasi sempre portante e ben lisciato: questa si che è
consigliata, si parte da quota 1640 m.