Rocciamelone Parete SE

Rocciamelone Parete SE
powderdavide
5 26/05/2013
Fino alla sbarra prima della Riposa
Farinosa ventata

L’unico commento possibile è: fantastica! E’ stato qualcosa di più di una discesa, è stato un viaggio……….
Finalmente dopo anni di attesa ci sono riuscito, insieme a Beppe, e condizioni così favorevoli per la sud-est non so quando ci saranno nuovamente, viste le ultime annate! Dico subito che non siamo arrivati in cima (perché il canalino non sembrava molto invitante, anche se sicuramente sciabile, ma soprattutto perché era già tardi e avevamo paura che la neve mollasse troppo, ed eravamo stanchi) ma ci siamo fermati a quota 3480, facendo una piazzola su un’ inclinazione più vicina ai 50 che ai 45 gradi!
Noi,dopo alcuni dubbi iniziali dovuti al forte vento, abbiamo risalito interamente il vallone del Rocciamelone, partendo dalla strada che prosegue oltre La Riposa, e attualmente, date le condizioni eccezionali di innevamento, è la soluzione sicuramente migliore. Certo, la salita è lunghetta…..e tutta ramponi ai piedi, le pelli potevamo lasciarle a casa!
La discesa è stata la più spettacolare che potessimo desiderare. In alto, nella parte più ripida, 30 cm di farina compressa, caduta durante la settimana, che ha lisciato il pendio coprendo le rigole e le pietre presenti due settimane fa. In basso, dove ormai si poteva “mollare” (anche se qui in certi punti con le pendenze non si scherza mai!) la neve era una “crema” commovente! E si arriva praticamente fino alla Riposa sci ai piedi!
Per me la più bella sciata della stagione, straconsigliata nei prossimi giorni se non saliranno le temperature, sfruttando anche la nostra traccia di salita nella parte alta.

Un grandissimo ringraziamento a Beppe, che ha insistito per provarci e soprattutto si è battuto quasi tutta la parte alta (io oggi non ero propriamente in forma!), e a Silvio (silvietto), che ieri sera mi ha dato due dritte giuste per la salita.
E un pensiero allo scialpinista che la scorsa settimana ha avuto qui un brutto incidente: auguri di una pronta guarigione!