Rocciamelone Parete SE

Rocciamelone Parete SE
popino
4 12/05/2013
Noi fino a 2050 mt (penultimo tornante). con 4x4 fino a la Riposa
Visto valanghe a pera esistenti

Discesa lungamente ricercata e attesa. Ed ora finalmente l’abbiamo nel sacco!
Saliti per l’itinerario proposto da Ripido! che prevede l’ingresso nel vallone sotto la parete obliquando a destra alla quota de La Riposa (strada). Secondo noi assolutamente consigliabile, rispetto a quello qui riportato, per due motivi: evita la lunga e spesso ostica cresta fra la croce di ferro e la cima e permette giudicare le condizioni prima di scendere. Inoltre la discesa completa nel vallone sotto la verticale della cima è splendida e più estetica.

Oggi le condizioni da sotto apparivano poco invitanti per la presenza delle temute valangone in basso e numerose rigole in alto.
Invece ci si è dischiuso il paradiso: Meteo perfetta. Ottimo rigelo notturno. Tutto assestato. Firn con ottimo grip dalla prima all’ultima curva. E le temute valanghe sono tutte evitabili portandosi a sinistra (senso di discesa) dopo ca 200 mt scarsi dalla vetta.
In più con una certa dose di creatività siamo riusciti in discesa a non togliere gli sci fino a 2200 mt. Sono 1300 mt di godimento totale e ululati di entusiasmo.
Unico, minimo neo non siamo riusciti a partire dalla punta. Poca neve e molte rocce .Abbiamo calzato gli sci 50 mt giusti sotto di essa, dove inizia la continuità della neve.
Per questo manca una stella, ma forse io gliela darei!
Discesa iniziata alle 10.30. Oggi inutile prima.

Grande giornata di sci e grande allegria per una domenica di maggio a cui non si poteva chiedere di più.
Tre amici, una gita fantastica in condizioni insperate. Poco portage (in discesa).
Se non è questa la felicità, le somiglia molto.

Con i migliori compagni possibili : Albert M. detto ” il migliore”
e Luchino S. detto “il migliore” ( si, entrambi, se no uno dei due si offende)