Rocciamelone da Susa

mbourcet213
5 23/08/2016
MTB
Rocciamelone da Susa e sentiero 559 da Alpe Tour

Seguito itinerario classico, su strada fino a La Riposa, poi su con la bici a spalle (qualche brevissimo tratto ho potuto far due pedalate tanto per sgranchire le gambe). L’ultima parte effettivamente si sente ma la soddisfazione per aver raggiunto la vetta è grande!
In discesa avendo portato la bici fino in cima ho ciclato più o meno così:
Cima-Crocetta: 10 o 15%, ci sono alcuni brevi tratti ciclabili (e assolutamente non estremi)
Crocetta-Ca d’Asti: 80 o 85%, se non fosse per alcuni pietroni nei tornanti nella parte alta si potrebbe fare tutto in sella, purtroppo questi non lo permettono, in ogni caso trovo che sia già più che sufficiente una percentuale del genere!
Ca d’Asti-La Riposa: 95%, solo in qualche piccolo punto ho messo giù il piede (anche per la stanchezza) per il resto è quasi tutto ciclabile!

Come ultima parte di discesa per tornare a Susa ho optato per il sentiero 559 (da Alpe Tour) che è appena stato pulito e segnato per una gara di corsa in montagna e devo dire che è bello ma molto impegnativo, fondo con tante pietre che escono dal terreno dove bisogna prestare costante attenzione per non rischiare di impuntarsi! Ciclabilità anche qui direi oltre il 90%!

Oggi giornata spaziale, non una nuvola e temperatura perfetta con un filo di vento a fare da ciliegina sulla torta!

Tantissima gente, credo più di 100 persone! Un saluto a tutti coloro con cui ho condiviso due parole durante la salita! Altrimenti da solo sarebbe stata lunga!