Rocciamelone da Susa

Rocciamelone da Susa
rocciaclimb
5 26/09/2015
MTB

Sono partito a quota 1750 dove termina l’asfalto,sono cmq 1800 di dsl..nn ho ancora fatto del male a nessuno x farmi 3000mt di dsl con una discesa tutt’altro che banale. 😀
Stamattina alle 9.10 c’erano 6° ma il sole era bello caldo,salito in maglietta con tanto di bella sudata,solo in punta si congelava complice anke la nebbia e nuvole minacciose ovunque.
Partendo da li mi sono fatto lo sterrato pedalando poi tutto portage fino in cima nn si ha scampo,in 2h40 dalla Riposa ero in vetta,salita molto diretta nn la ricordavo così.La bike conviene lasciarla alla Crocetta oltre nn è ciclabile (discesa bike in spalla) e ha poco senso se nn x la foto di vetta.
Come valutazione x quanto riguarda lo sterrato di salita direi MC,vista l’assenza di diffficoltà e concordo con EC x la discesa.
Come valutazione di discesa Andrea ha già suddiviso bene le sezioni:
– Vetta-Crocetta nn ciclabile.
– Crocetta Cà d’Asti da S2 a S5 ciclabilità 90% (percentuale data solo padroneggiando appieno le difficoltà indicate)
Difficili i tornanti iniziali,fatti a piedi i 2 brevi muri rocciosi appena sotto dove c’era troppo ghaino sulle pietre in contropendenza,ho preferito nn rischiare,poi tutto on-bike con molti passi duri fino al rifugio.
– Cà d’Asti-la Riposa 95% da S2 a S4 con prevalenza di S3 su gradoni rocciosi su terreno con pietre fisse.
Ingresso sotto al rifugio con gradoni simpatici,muro sottostante boh!x me nn ciclabile..fatto a piedi..qualche tornante qua e là l’ho girato a mano troppo difficile,tutta la discesa più impegnativa e costante della parte alta con lunghe sequenze di gradoni impegnativi.
Prima della Riposa ho preso il sent.558 (profondi e stretti solchi iniziali,alcuni tratti a piedi dove nn passava la bici.) ed in seguito continuato sul medesimo fino alla sterrata,dopo intercettato il Gta che con percorso molto flow su sentiero inerbito mi ha riportato alla macchina.
Gran discesona!spettacolo!
Allego traccia del giro 🙂