Rocciamelone da Mompantero

Rocciamelone da Mompantero
cermax
4 11/08/2023
Parcheggio in prossimità del santuario di Mompantero dove parte il sentiero

Era da due anni che non facevo questa salita. Ho trovato il sentiero in buone condizioni, con qualche lavoretto di sistemazione fatto di recente. Partito alle 7.45, troppo tardi visto il caldo. Ho fatto una bella sudata fino al trucco, poi per fortuna l’aria un po’ più fresca mi ha aiutato fino in cima. Dopo il trucco ho dovuto fare diversi scavalcamenti di fili per le mucche. Di li fino a Cadasti me la sono presa comoda senza tirare troppo e con qualche pausetta breve, poi la fatica ai polpacci mi ha accompagnato fino in cima. 4.19 in tutto, alle 12.04 ero su. Niente vento, giornata decisamente calda. Al ritorno birretta a Cadasti, poi giù fino alla riposa insieme a due escursionisti molto gentili che mi hanno dato un passaggio in macchina fino a Susa così ho evitato il caldo del ritorno. Per chi volesse salire in questo periodo consiglio di partire un’oretta prima per non patire troppo il caldo. Al trucco ci sono due fontane funzionanti con la scritta acqua non controllata, al parcheggio sotto la riposa la fontana butta ancora ma con parsimonia.

Sempre un bel giro. Purtroppo oggi molto caldo nella parte bassa