Rocciamelone da Mompantero

Rocciamelone da Mompantero
cermax
5 13/09/2021

Per la sesta volta in vetta da Mompantero, ormai è da alcuni anni che ripeto questa lunga salita o come lo chiamo io pellegrinaggio. Questa volta sono partito alle 7.32, un po’ tardi visto il caldo. Alle 11.54 ero in cima. Non mi ero mai accorto che al Trucco c’è una fontana! …. più di una, alla darbunera altra fontana ma era quasi asciutta, mi ero comunque portato un litro e mezzo di acqua. Giunto alla strada ho tirato su dritto per il pratone, con l’intento di raggiungere il sentiero a metà strada tra la riposa e Ca’ D’Asti, ovviamente ho sbagliato percorso, ho ravanato nell’erba alta e mi sono trovato molto a sinistra della teleferica, poi traversando a destra ho trovato il sentiero poco sotto il rifugio. Non riesco mai a passare dalla stessa parte, in ogni caso l’importante è salire e alla fine si passa dappertutto senza problemi. Le nebbie mi hanno accompagnato in salita e al ritorno aiutandomi a sopportare il caldo! Per fortuna in cima panorama e nubi basse, c’era molta gente per essere lunedì. Sentiero molto evidente fino al Trucco, poi la traccia si perde tra le case, tenersi a sinistra salendo un po’ fino a pochi metri sotto la strada, cartello indicatore. Proseguire in piano su sentiero in prossimità della strada fino alla costruzione detta darbunera. Poi salire e traversare la strada. Da qui senza evidenti tracce puntare a destra per una pineta per raggiungere il parcheggio sotto la riposa, in alternativa tirare su dritto per il pratone scegliendo il percorso migliore. Bolli blu su tutto l’itinerario della K3